Uno Chef per Gaia: il blog di ricette e consigli per celiaci e diabetici

postato in: Copywriting, cucina, ricette | 0

In principio fu un libro di ricette, la raccolta di preparazioni inventate da una mamma che ha dovuto reinterpretare il suo modo di vivere non solo la cucina ma la quotidianità stessa: all’età di 6 anni a sua figlia Gaia sono stati diagnosticati Celiachia e Diabete di Tipo 1.

Da questo diario culinario di famiglia è nato “Uno Chef per Gaia”, ricettario scritto da Ilaria Bertinelli che raccoglie consigli e preparazioni per celiaci e diabetici.

Ho conosciuto Ilaria quasi per caso, ad un corso di cucina gluten free tenuto da lei. Io ero lì per scrivere un articolo e sono subito rimasta affascinata dalla sua storia e dalla vitalità che riusciva a trasmettere. Da allora ci siamo tenute in contatto ed è nata un’amicizia…ma anche tante idee.

Prima fra tutte, la creazione di un progetto molto particolare!

E infatti oggi Uno Chef per Gaia è qualcosa di più, un blog con il quale condividere idee, ricette, spunti interessanti ed aggiornamenti, per rendere il momento della tavola una festa e non una privazione come spesso accade a chi soffre di queste patologie.

Per presentarlo ufficialmente abbiamo scelto una cornice d’eccezione: il Sigep 2016, quest’anno particolarmente focalizzato sull’ambito gluten free.

Copy_Chiara_Marando_Blog_Uno_chef_per_Gaia

Il Team!

Come giornalista e Web Content Editor mi occupo interamente della parte redazionale, editoriale e di gestione del sito, mentre le foto sono opera di Lorenzo Moreni, fotografo e videomaker con un’esperienza decennale alle spalle. Inutile dire che la regina ai fornelli è, ovviamente, Ilaria

Come si sviluppa il blog?

Dalla home, dove c’è un’ampia scelta di ricette e articoli, si passa alle diverse sezioni: Ricette con antipasti, primi, secondi e dolci; Pane e lievitati; Polpettando, interamente dedicata alle polpette, classiche, ricercate e anche dolci; Cotto da voi, uno spazio riservato ai lettori che possono inviare le loro ricette, ritrovandole pubblicate con gli ingredienti gluten free ed il conteggio dei carboidrati importantissimo per le persone diabetiche e celiache; News con aggiornamenti e curiosità interessanti.

opy_Chiara_Marando_Uno Chef per Gaia_Pane e lievitati

Infine, una sezione “Esperti” dove a parlare e rispondere alle domande degli utenti sono due professioniste: la dott.ssa Sonia Toni, Responsabile del Centro Regionale di Riferimento per la Diabetologia pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria A. Meyer di Firenze, e la Tecnologa Alimentare Francesca Morandin, figlia d’arte di uno dei più noti panettonieri italiani.

Uno Chef per Gaia-Esperti

Il risultato è uno spazio attraverso il quale condividere le nostre esperienze, dialogare con i lettori, parlare di una cucina che tutti possono provare a casa propria, ma anche dare informazioni e suggerimenti utili senza la presunzione di sentirsi degli esperti in materia, ma solo degli appassionati sperimentatori.

Provate a dare un’occhiata: www.unochefpergaia.it/

 

 

 

I

Lascia un commento