Maiocado: la maionese si fa con l’avocado

postato in: cucina, ricette | 0

ricetta-maiocado-www.chiaramarando.it

Parliamo di cucina degli esperimenti, quella dove diventa puro divertimento mixare i vari ingredienti e dare corpo a preparazioni nuove e inaspettate con sapori altrettanto curiosi e piacevoli. Si chiama creare e nasce dalla passione per tutto ciò che è food e scoperta.

Perché, alla fine, la cucina è un’arte, una piccola poesia di profumi, gusti ed armonie di colori. Non ci sono limiti agli abbinamenti, si va per tentativi.

Come nel caso della Maiocado, la deliziosa maionese vegana che si sono inventati Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi, i due protagonisti di Gnam Box, il noto blog che detta legge nel mondo del food.

ricetta-maiocado-www.chiaramarando.it

Come si può capire dal nome, l’ingrediente principe è l’avocado, frutto prezioso e perfetto alleato in cucina per la sua versatilità. Ma non solo, è ricco di vitamina A e E, Omega 3 ed ha la proprietà di controllare la glicemia. E quando si parla di versatilità significa che risulta ideale per arricchire piatti freddi e insalate, ma anche per salse e bevande.y

Stefano e Riccardo ne hanno tratto ispirazione e sono riusciti a rielaborarlo in una ricetta estremamente golosa che può dare quel tocco in più a carne, pesce e crostini, il tutto in veste completamente vegana.

Unico accorgimento da tenere bene a mente è la maturazione del frutto perché, come fanno notare i due ragazzi : Bisogna aspettare che l’avocado raggiunga la giusta maturazione per essere al meglio del suo sapore”.

La Maiocado non è solo buona e originale, è anche facile da fare perché, a differenza della maionese tradizionale, non “impazzisce” ed è leggera, quindi azzera i sensi di colpa di chi sta attento alla linea e non vuole esagerare con i grassi.

Insomma, una delizia da provare subito e da servire durante il prossimo aperitivo tra amici come salsa, ad esempio per cracker integrali o ai cereali, sandwich e tartine.

Ecco la ricetta!

Ingredienti

1 avocado maturo

50 ml olio evo

1 limone

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

erba cipollina

coriandolo

tabasco

sale e pepe

Preparazione

Unite tutti gli ingredienti e frullateli fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale, pepe, limone e tabasco a piacere (1 limone e 10 gocce di tabasco è il consiglio di Stefano e Riccardo).

ricetta-maiocado-www.chiaramarando.it

ricetta-maiocado-www.chiaramarando.it

Se lo desiderate, potete variare il sapore anche aggiungendo erbe aromatiche.

ricetta-maiocado-www.chiaramarando.it

L’idea è quella di servire la Maiocado come antipasto con pane o craker di semi, ma anche come salsa per crudité di verdure oppure per sandwich e burger.

Lascia un commento