La Notte dei Maestri del Lievito Madre conquista i palati

postato in: food, Giornalismo | 0

Notte-maestri-del-lievito-madre-ph-chiara-marando

Profumo, e che profumo! Quello che ha deliziato la città di Parma lunedì 24 Luglio in occasione della terza edizione della “Notte dei Maestri del Lievito Madre” è stato il sentore fragrante di golosi impasti lievitati artigianali. Protagonista della serata il Panettone, presentato dai 30 migliori Maestri Pasticceri italiani in oltre 60 varianti una più irresistibile dell’altra. Un modo diverso di interpretarlo, fuori dagli schemi tradizionali che lo vogliono sulle tavole solo a Natale, desideroso di rivisitarlo in una chiave “4 stagioni”.

IMG 1769

I portici del Grano si sono trasformati in un angolo di dolcezza a cielo aperto, ospitando questo appuntamento dal successo riconfermato. A presentare l’evento Andrea Grignaffini, uno tra i più noti critici enogastronomici italiani, e Carla Icardi, direttore di Italian Gourmet. Ospite d’eccezione il maestro spagnolo Paco Torreblanco al quale è stato consegnato il premio alla carriera come “miglior panettone fuori dall’Italia”, un riconoscimento che ne sancisce la grande capacità innovativa a livello mondiale. Proprio in merito all’innovazione, è lui a sottolineare quanto quest’ultima sia utile ma indissolubilmente legata alla tradizione quale pietra portante della cultura culinaria.

IMG 1783

Dopo i saluti iniziali del Sindaco Federico Pizzarotti, anche Cristiano Casa, Assessore al commercio, attività produttive e turismo del Comune di Parma, ha sottolineando quanto queste iniziative contribuiscano a supportare l’attenzione verso la qualità delle materie prime e dei prodotti italiani.

IMG 1810

E poi spazio alle degustazioni, al tour gastronomico tra i banchi dei vari pasticceri generosi di porzioni e bontà: dal Panettone con farina di grani antichi, a quello con pistacchio e frutti rossi, fino alle proposte salate, oppure in modalità cassata siciliana, con le spezie e arricchiti da cioccolato…tanto cioccolato. Soffici, irresistibili bocconi di morbida dolcezza, rigorosamente artigianale, per una “Notte” unica.

IMG 1815

IMG 1874

Notte-maestri-lievito-madre-ph-chiara-marando Notte-maestri-lievito-madre-ph-chiara-marando Notte-maestri-lievito-madre-ph-chiara-marando Notte-maestri-lievito-madre-ph-chiara-marando

Notte-maestri-lievito-madre-ph-chiara-marando Notte-maestri-lievito-madre-ph-chiara-marando Notte-maestri-lievito-madre-ph-chiara-marando Notte-maestri-lievito-madre-ph-chiara-marando Notte-maestri-lievito-madre-ph-chiara-marando Notte-maestri-lievito-madre-ph-chiara-marando

 

Articolo pubblicato e scritto per Gazzetta dell’Emilia.it

Lascia un commento